top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

16 febbraio 2026

ALTRE GARE

Nel circuito di Cervesina, il driver piemontese ed il navigatore ligure si impongono su Citroen C3 Wrc+ dopo un bel duello con Butti-Zanini, poi attardati da un incidente nel corso della Ps4. A podio le altre due C3 Wrc+ di Colpani e Henkola. La gara era valevole come primo appuntamento del Rally Circuit Trophy.

Il 1° Nivola Master Rally Show ha visto la vittoria di Alessandro Gino e Corrado Bonato a bordo della Citroen C3 Wrc+ del team di cui lo stesso pilota è titolare- la Gino Motorsport. Su identica vettura hanno chiuso al secondo posto i bresciani Mattia Colpani e Walter Pasini, staccati di 38”1 mentre il podio si colora di bianco e azzurro con la terza posizione del duo finlandese Matias Henkola e Pate Ohman, a 42”; anche questi due equipaggi hanno utilizzato una Citroen C3 Wrc+.

 

La gara- Sotto la pioggia battente di ieri, sabato 14 febbraio, le due prove speciali sono andate al lariano Marco Butti, insieme al pavese Paolo Zanini su Skoda Rs (Delta Rally). Pilota professionista nel TCR, Butti ha messo in mostra il suo talento incredibile arrivando ad accumulare un vantaggio di 11”1. Nella prima prova di oggi però, con il sole caldo ad asciugare la pista, Butti dapprima ha provato a contenere la rimonta di Gino -primo nella Ps3- mentre nel tratto cronometrato numero 4 ha pagato a caro prezzo una scelta di gomme troppo dura sbattendo il posteriore sinistro contro un new jersey e dicendo addio ai suoi leciti sogni di gloria. Gino e Bonato, già in recupero, hanno così potuto godere di minore tensione portando al successo anche nella ps4 la loro Citroen riuscendo a gestire senza patemi nell’ultimo crono e vincendo la gara.

 

Oggi era tutta un’altra storia e abbiamo scelto le gomme giuste per affrontare queste prove- ha detto Gino al traguardo. Sono contento perché si è corso in una pista davvero bella, ben gestita e in grado di sviluppare molto il potenziale di una vettura come la mia C3.”

 

Podio e gara- Nel circuito intitolato a Tazio Nuvolari è stato un tripudio di Citroen C3 Wrc+ grazie al secondo posto del duo bresciano Mattia Colpani- Walter Pasini, ed al terzo dei finlandesi Henkola-Ohman.


Un testacoda di Colpani ha fatto perdere terreno prezioso al driver che ha dovuto prendere in mano gradualmente la modernissima Wrc+, decisamente differente rispetto alle auto d’epoca che solitamente “maneggia” con maestria nella sua factory bresciana. Colpani è il primo classificato tra gli iscritti al Circuit Rally Trophy. Anche Henkola dal canto suo si è girato nel corso della Ps4 ma nel suo menù aggiunge anche un salto di chicane e relativi 30” di penalità. A parziale consolazione vi è la vittoria assoluta nell’ultima prova, la Ps5.


Quarto assoluto, primo di Over55 e soprattutto di Rally2 è stato il lecchese Sergio Tettamanti (Skoda Rs PA Racing), sempre a suo agio nei rally circuit; col bergamasco Guido Pulici, Tettamanti ha chiuso con 1’03”1 dalla vetta e con un ottimo secondo posto tra gli iscritti al trofeo. Dietro di loro lo svizzero Stefano Mella che nell’arco del weekend si è alternato al volante col francese Jean Baptiste Franceschi su Skoda. Sesti sono “Jack” Ogliari e Gabriele Falzone a bordo della Skoda Rs di GMA: terzo per quanto riguarda gli iscritti al trofeo, Ogliari recrimina troppo traffico nel corso dell’ultima prova ma sa bene che questo fa parte dei giochi. Settimi sono Pulici-Cucchi mentre ottavi Baruzzi-Fascio, entrambi su Skoda. Noni su Toyota i bresciani Galvagni-Fenoli davanti ai primi di Wrc, lo svizzero Mirko Puricelli con le note di Stefano Cirillo: i due utilizzavano una Citroen Ds3.


Negli altri gruppi, affermazione di Vittorio Miotto-Alessandro Verna (primi di RC3N così come pure di Under 25) a bordo della Renault Clio Rally3, mentre Valeriano Bellinzoni-Christian Soriani si aggiudicano la RC4N su medesima vettura ma in configurazione Rally4. La Rally5 è ad appannaggio di Mattia Muscia e John Biella su Renault Clio N3; questi ultimi si sono anche classificati primi tra gli Under18.


Primo equipaggio femminile è stato quello formato da Angela Tucciarrone e Ilaria Magnani (Peugeot 208 Rally4).


Tra i preparatori ha prevalso la Gino Motorsport mentre tra le scuderie la d-Max.

A Gino e alla sua Citroën C3 WRC la prima edizione del Nivola Rally Show

Articoli correlati

NEWS

Giacomo Pasa vince la prima al Rally Città di Schio
Un dualismo vissuto sui decimi di secondo contro il locale Efrem Bianco ha caratterizzato tutto l’arco della competizione, con la vittoria, la prima in carriera, andata al pilota padovano. Terzo posto per Giovanni Costenaro, su Skoda. Tra le vetture storiche successo per Sbalchiero-Molon (Lancia Delta integrale), affascinante rivedere la Peugeot 206 WRC del trentino Luciano Cobbe, inserita nella categoria delle “Auto Classiche”.

NEWS

Parte domani il 33° Rally Città di Schio
Questo fine settimana torna la gara scledense, pronta a riprendere a scrivere la propria storia annunciando sfide spettacolari su un percorso ispirato alla tradizione.

NEWS

Schwarz (Armin e Fabio), Jean-Joseph e Trelles fra i grandi di Rallylegend
Armin Schwarz (Skoda Octavia WRC) e il figlio Fabio (Hyundai Accent WRC), Simon Jean Joseph e Gustavo Trelles al via nel Trofeo Subaru Impreza Gruppo A sono alcuni dei campioni e fuoriclasse che si aggiungono a Rallylegend 2025, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Di scena anche le “Seventies”, uno Special Event in omaggio alle “regine” dei mitici anni Settanta.

NEWS

Iscrizioni aperte in vista del Rally del Sebino
Dal 4 al 26 settembre è possibile inviare le richieste di partecipazione per la penultima gara stagionale della Lombardia Rally Cup; l’evento ricorderà i navigatori Bruno Banaudi e Francesco Maggioni. Sabato 13 settembre serata di presentazione a Pisogne con Orlando Redolfi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page