top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 agosto 2026

CRZ

A poco meno di due mesi dal via, sono già online tutte le informazioni per iniziare a conoscere percorso, programma e caratteristiche dell’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 7. Confermate le vetture storiche, con al fianco anche le “classiche”.

Mancano poco meno di due mesi al via del 47° Rally Città di Pistoia e la macchina organizzativa di Pistoia Corse, insieme all’Automobile Club Pistoia, è già pienamente operativa. Un’attesa che comincia a prendere forma anche sul piano delle informazioni: sono infatti già online nel sito web ufficiale dell’evento, pistoiacorse.com, tutti gli elementi utili per iniziare a conoscere e “capire” la gara, dal programma alla struttura dell’evento.

 

L’appuntamento, in programma il 10 e 11 ottobre, sarà l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 7, dunque una sorta di ultima chiamata per gli equipaggi impegnati nel campionato regionale che puntano ad assicurarsi l’accesso alla finale unica nazionale della Coppa Italia, prevista a Lucca nel mese di novembre.

 

DUE GIORNI DI GARA

Sul piano tecnico, Pistoia Corse ha già definitivo il disegno del percorso, che quest’anno presenterà interessanti novità, con l’obiettivo di rendere ancora più stimolante una delle gare più apprezzate del panorama regionale. Saranno due le giornate di gara, con quattro prove speciali nella giornata di sabato 10 ottobre e cinque domenica 11, per un totale di 69,690 chilometri cronometrati su una distanza complessiva di 277,470 chilometri. Accanto alla gara moderna saranno confermate le vetture storiche, con l’ottava edizione della “Coppa Città di Pistoia”, mentre il 2026 segnerà anche il debutto del 1° Rally “Classic” Città di Pistoia, dedicato alla nuova categoria delle “auto classiche”, riservata alle vetture costruite dal 1993 al 2000.

 

IL PROGRAMMA: CONFERMATO IL CENTRO STORICO DI PISTOIA PER PARTENZA E ARRIVO

La sfida scatterà sabato 10 ottobre alle ore 17,00 da Piazza Duomo, nel cuore di Pistoia, confermando così una delle caratteristiche più identitarie della manifestazione: partenza e arrivo nel centro cittadino, in una cornice capace di trasformare il rally anche in un grande momento di promozione e spettacolo per la città. La prima giornata proporrà un ambo di prove speciali da ripetere due volte, con riordinamento e assistenza a scandire il programma. Il primo passaggio sarà disputato con la luce del giorno, mentre il secondo giro porterà i concorrenti ad affrontare le stesse prove nel suggestivo scenario della notturna. Dopo le prime quattro prove, è previsto il riordinamento notturno in Piazza Duomo, dalle ore 22,05. La gara riprenderà domenica 11 ottobre alle 8,30, per una giornata interamente dedicata alla sfida, con due riordinamenti e altrettante assistenze nell’area industriale di Sant’Agostino. L’arrivo finale è previsto nuovamente in Piazza Duomo, dalle ore 17,00. Confermata anche la Concessionaria Brandini di Sant’Agostino quale base operativa della manifestazione e sede del Parco di Assistenza: una soluzione ormai collaudata, funzionale alla logistica della gara e al tempo stesso poco invasiva rispetto alla vita cittadina.

 

Il 47° Rally Città di Pistoia sarà inoltre valido quale ultimo appuntamento del Campionato Sociale ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri, per il Trofeo Rally Toscano e per i trofei Michelin e Pirelli Accademia.

 

L’edizione 2025 vide il successo dell’equipaggio laziale Tribuzio-Cipriani, su Skoda Fabia RS, al termine di una gara combattuta con Rusce-Zanni, secondi anch’essi su Skoda, e Silvestri-Marraccini, terzi con un’altra Fabia RS. Furono proprio questi ultimi ad aggiudicarsi il titolo di Zona. Ora, a meno di due mesi dal via, il 47° Rally Città di Pistoia comincia già a raccontarsi: tutte le informazioni disponibili sono online, per permettere a equipaggi, appassionati e addetti ai lavori di iniziare a orientarsi, studiare la gara e, soprattutto, entrare progressivamente nel suo clima.

47° Rally Città di Pistoia, la gara comincia a raccontarsi

Articoli correlati

NEWS

34° Rally Città di Schio: ieri si sono aperte le iscrizioni
Da ieri, lunedì 10 agosto, è attiva la procedura per l’invio delle iscrizioni alla manifestazione organizzata da EMI Events Motorsport Italia, aperta alle auto moderne, storiche e classiche. Attesi a Schio i protagonisti della Coppa di Zona 4 e del Trofeo Rally ACI Vicenza.

NEWS

​34° Rally Città di Schio: si avvicina la data dell’11 e 12 settembre
EMI Events Motorsport Italia nuovamente al timone del rally moderno valevole per la Coppa di Zona 4 con l’abbinato rally storico giunto all’ottava edizione; entrambi a calendario anche del Trofeo Rally ACI Vicenza, con l’opportunità di un coefficiente maggiorato per le storiche.

NEWS

Cartolina da sogno per il 44° Rally Casciana Terme: vetture a Pisa in Piazza dei Miracoli
Le vetture, dopo la partenza da Casciana Terme Lari, raggiungeranno il cuore della città della Torre Pendente, tornando a sfilare nella straordinaria cornice di Piazza dei Miracoli a quarant'anni dall'ultima volta, quando il Rallye Sanremo 1986, valido per il Campionato del Mondo Rally, fece tappa nel capoluogo. La manifestazione sarà aperta alle vetture moderne, al 3° Historic Casciana Terme e anche agli esemplari Classic.

NEWS

Gianluca Tosi-tris a Salsomaggiore
Il portacolori della Movisport ha dato prova di forza salendo sul podio provvisorio di campionato quando manca una prova al termine.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page