top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 marzo 2025

CIRT

Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

È stata con una gara veramente sontuosa che Marco Zanin ed Elia De Guio hanno vinto la Rally4 e fra le due ruote motrici al Rally della Val d'Orcia, e con quei 15 punti è balzato in testa alla Coppa riservata alle 2RM. Nonostante le "sole" due prove vinte, il coneglianese ha guidato la classifica fin dal secondo giro sulle prove di sabato riuscendo a gestire il suo vantaggio mentre i suoi diretti rivali cadevano chi in quel chi in quell'altro problema.

Il primo è stato lo sloveno Borut Prosenc e Blaz Selan, in testa fino a quando il cambio della loro Ford Fiesta è andato ko nella terza speciale. Quindi l'altro patatrac è toccato a Davide Bartolini e Alexandra Prunache, secondi in classifica quando nella Radicofani Francigena sono incappati in una foratura di cui si sono accorti solo facendo le pressioni prima della corta Rocca. Il pilota ha preferito non sostituire la foratura per non pagare ritardo, ma la trentina di secondi persi nella prova più corta lo hanno fatto sprofondare quarto.

Al secondo posto ha concluso Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, che hanno ingaggiato un lungo e appassionante duello con Nicola Cazzaro, alla prima con Giulia Cefis alle note. Il piccolo distacco di appena 1"9 fra i due a fine gara dimostra quanto dura sia stata la battaglia fra i due equipaggi, e con questi 10 punti l'asfaltista (o ex asfaltista?) Cazzaro resta terzo anche nella Coppa. Manuele Stella e Sara Refondini, quinti, sono stati i primi di raggruppamento nel MRF Trophy, 2"9 più veloci di Luigi Caneschi ed Edoardo Caraffini.


Coppa ACI Sport 2RM

  1. Zanin pti 25

  2. Bartolini 23

  3. Cazzaro 22

  4. Ricciu 13

  5. Stella 12

2RM, Zanin balza in testa

Articoli correlati

NEWS

Crisi, ma non per il Brunello: ci sono 158 iscritti
Il doppio confronto moderno e storico, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, è pronto – questo fine settimana - a catalizzare l’attenzione del motorsport sui fondi sterrati della provincia di Siena: chilometri pronti ad elevare i campioni 2025 del CIRT.

NEWS

Nel weekend Battistolli a Tandalò, Trentin al Santa Domenica
Nell'ultimo weekend pre-Brunello due protagonisti scaldano i motori: Battistolli in gara a Tandalò, Trentin al Santa Domenica.

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page