top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 giugno 2026

CIAR

Il pilota ossolano fa triplete: dopo la vittoria al Ciocco e al Targa, fa suo anche il Due Valli. Ecco anche Rally3 e Rally5.

Non bastavano Ciocco e Targa. Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti hanno fatto loro anche il Rally Due Valli, mettendo insieme un filotto che ora li proietta davvero fra i pretendenti principali al titolo delle tuttoavanti italiane. Loro si schermiscono, dicono che i loro avversari hanno pacchetti spesso nuovi che stanno già rodando, ma insomma: sei prove vinte su tredici, secondo posto in Power Stage a incamerare due punticini extra, una leadership apparentemente infinita su tutti in campionato. Chi potrà fermare quei due?


Qui a Verona ci hanno provato in lungo e in largo Edoardo De Antoni e Martina Musiari, che si sono consolati della seconda posizione nell'Italiano con la vittoria nel Trofeo Lancia. Il pilota veneto si è avvicinato a Di Pietro fin sotto ai 18" quando il ossolano, nelle prime due prove di oggi, è incappato in due dritti che gli hanno fatto perdere non poco tempo. Poi non ha potuto frenare la nuova rincorsa che ha portato Di Pietro a vincere, ma tutto l'orgoglio di De Antoni si è visto in una Power Stage vinta con 3"4 di margine sull'avversario principale di tutta la gara.


Terza posizione per Nicolò Ardizzone e Alessandro Scartabelli, che con questo podio si sono scrollati di dosso le scorie del ritiro del Targa Florio. I due sono riusciti anche a ottenere un punto extra grazie al terzo posto nella Power finale, prova che ha anche certificato il loro terzo posto tenendo definitivamente a distanza Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni. I due lombardi hanno a lungo insidiato l'equipaggio Gass Racing, ma nel finale si sono dovuti "accontentare" del quarto posto (e della terza piazza nel Trofeo Lancia).


Mattia Vita ha preceduto Christopher Lucchesi e Federico Francia, mentre Matteo Greco ha costruito una prestazione più solida rispetto al Ciocco coronata da un ottavo posto. Nono Michael Rendina, a chiudere la top ten è stato Lorenzo Lorallini. Fuori fra gli iscritti all'Italiano solo Simone Di Giovanni, che ha preferito ritirarsi ieri dopo una pesante foratura, mentre Tom Heindrichs ha patito ieri problemi al cambio e oggi alla frizione: si è fermato in PS9.


Classifica CIAR 2RM dopo Due Valli

  1. Di Pietro 59,5

  2. Cambiaghi 31

  3. Lucchesi 28

  4. De Antoni 25

  5. Ardizzone 18


In Rally3 netta affermazione per Maximilian Lichtenegger, sempre davanti a Paolo Moricci: l'austriaco ha vinto anche la Power Stage.


Classifica CIAR Rally3 dopo Due Valli

  1. Lichtenegger 36

  2. Moricci 35


In Rally5 vittoria solitaria per Davide Nicelli, con Alessandro Silvaggi ancora assente dopo il ritiro del Targa Florio.


Classifica CIAR Rally5 dopo Due Valli

  1. Nicelli 61,5

  2. Silvaggi 14

2RM, Due Valli: Di Pietro fa tripletta davanti a De Antoni e Ardizzone

Articoli correlati

NEWS

Tutto pronto per De Antoni: parte dal Ciocco la rincorsa al Trofeo Lancia
Il pilota di Camposampiero, sostenuto da Xmotors Team e da Next Racing, si candida per un posto al sole nel monomarca dedicato alle Ypsilon Rally4.

NEWS

Joona con Munaretto nel 2026: "Alcuni rally su asfalto selezionati"
Il pilota finlandese rinnova la fiducia al team scledense e conferma la volontà di proseguire un percorso già avviato nella scorsa stagione. Sarà al via di un programma spot sugli asfalti italiani con Skoda Fabia RS Rally2, pneumatici Pirelli e Antti Linnaketo alle note.

NEWS

CIAR in grande spolvero: in 49 si iscrivono ai campionati italiani
Nel CIAR ci sono 22 piloti in corsa per l'Assoluto, 16 per il Promozione, 22 per il 2RM, 6 per lo Junior, 3 per la Rally3 e 2 per la Rally5.

NEWS

Matteo Greco rilancia: nel 2026 il salto in Rally4 con la Lancia Ypsilon HF nel Trofeo Lancia
Il pilota di Alba affronterà la nuova stagione al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4 gestita da Vieffecorse per i colori di Alma Racing, sempre navigato da Edoardo Brovelli. Debutto al Ciocco già il prossimo weekend, primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page