top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 giugno 2025

ALTRE GARE

Tre giorni di grande spettacolo con la prima edizione del Rally Città di Cagliari organizzato dall'Automobile Club Cagliari. Il calendario automobilistico ACI Sport si arricchisce con una straordinaria novità: un rally su asfalto, che si svolgerà a Cagliari e nei centri limitrofi, sulle strade che hanno scritto pagine importanti della storia dell'automobilismo sardo.

Una nuova data da segnare sul calendario: dal 12 al 14 dicembre si disputerà il 1° Rally Città di Cagliari, su asfalto, valido per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport.


La gara è stata pensata da sportivi per sportivi, infatti, la competizione è organizzata dall'Automobile Club Cagliari presieduto da Antonello Fiori con la direzione di Attilio Iannuzzo, Ente che nei tre anni di insediamento sta lavorando instancabilmente per garantire eventi che celebrino non solo la passione per il motorsport, ma anche la promozione del territorio e la cultura della Sardegna.


Il Rally Città di Cagliari ambisce a diventare un appuntamento fisso nel calendario sportivo, attirando appassionati da tutta Italia, e promuovendo al contempo un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.


Con un percorso che si snoda tra curve e panorami mozzafiato, il Rally Città di Cagliari offre una nuova sfida avvincente per piloti e navigatori. Tra le peculiarità della competizione, ci saranno prove speciali che si svolgeranno in scenari di grande suggestione, con il mare e le montagne a fare da sfondo a una competizione unica nel suo genere e, non ultimo, il coinvolgimento delle comunità locali sarà uno degli elementi fondamentali.


Il debutto del Rally Città di Cagliari, organizzato dall'Automobile Club Cagliari, rappresenta un'opportunità straordinaria per far conoscere le bellezze della Sardegna, in particolare di Cagliari, dell'intera area metropolitana e dei comuni limitrofi, unendo la passione per il rally alla scoperta di un territorio ricco di cultura e tradizioni. La competizione promette di lasciare un segno indelebile nel cuore dei partecipanti, grazie a un connubio perfetto tra sport, natura e ospitalità.


“Il Rally Città di Cagliari è previsto per metà dicembre, dal 12 al 14 - ha detto Antonello Fiori, presidente del Comitato Regionale ACI Sport Sardegna e dell'Automobile Club Cagliari - e abbiamo l'intenzione di portare una manifestazione sportiva nel capoluogo sardo con l'obiettivo di farla crescere e rivitalizzare un evento significativo per la città, l'intera area metropolitana e i comuni limitrofi. La città ha sicuramente bisogno di una manifestazione con un forte impatto a livello nazionale, e desideriamo ampliarne la portata a livello internazionale. Il nostro obiettivo è promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i comuni dell'area metropolitana e quelli vicini della provincia di Cagliari.


Le prove sono attualmente in fase di valutazione, e sicuramente rievocheremo alcune prove storiche già praticate in altri rally di prestigio. L'Automobile Club Cagliari, dopo tre anni di nuova gestione, è pronto a dare vita a un evento di grande rilevanza. Naturalmente, tutto ciò è possibile grazie al sostegno della Regione Sardegna, che riconosce l'importanza dell'automobilismo e dell'indotto che genera, sia in ambito sportivo che turistico”.


Per tutte le informazioni relative alle attività dell'Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l'indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/ oppure la pagina social https://www.facebook.com/accagliari.



1° Rally Città di Cagliari: una novità in programma dal 12 al 14 dicembre

Articoli correlati

NEWS

In 135 al Prealpi Master Show, tutti contro il campione italiano Trentin
Sono in 135 alla classicissima trevigiana: Giovanni Trentin deve "difendere" il titolo italiano appena conquistato nella sua gara di casa.

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page