

Un CIAR da Formula 1: corre anche Heikki Kovalainen

2025-03-14
Il 2025 dei rally in Italia non smette di stupire: nel CIAR Sparco ci sarà anche Heikki Kovalainen, ex Renault, McLaren e Lotus in Formula 1.
ACI Sport

Niccolò Budoia
Robe da pazzi: nel CIAR Sparco correrà anche Heikki Kovalainen. Il finlandese ex di Renault, McLaren e Lotus in Formula 1 gareggerà a bordo di una Citroën C3 Rally2 curata da Gino Rally Invest e sarà navigato da Patric Öhman, che ha già corso con Kovalainen all'Union Rally Event dell'anno scorso.
Il quarantatreenne finlandese partirà dal Ciocco il suo programma italiano, ma non sarà al via di tutte le gare del campionato. Questo è stato imposto dall'esigenza di proseguire il suo impegno nella serie nazionale del Giappone, dove l'ex McLaren ha già vinto fra 2021 e 2023 sempre in Rally2. Kovalainen si dividerà fra la Toyota GR Yaris Rally2 con cui correrà nel Paese del Sol Levante e la C3 italiana (qui sarà supportato anche da Citroën Racing) e cambierà anche le gomme: in Giappone userà le Dunlop, in Italia le Pirelli. "Ho sempre amato l'Italia sin dai miei giorni in F1", ha detto Kovalainen commentando l'annuncio della sua stagione italiana, "e alla fine dello scorso anno ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcuni rally che ho davvero apprezzato. Per quest'anno volevo acquisire più esperienza nei rally su asfalto e ho avuto l'opportunità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con il team Gino Rally Invest. So che il livello della competizione è molto alto e che avrò molto da imparare, ma non vedo l'ora di affrontare questa sfida e di incontrare i tanti appassionati italiani di motorsport."
106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini
14 marzo 2025
Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
14 marzo 2025
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
14 marzo 2025
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

Partners



